Il Territorio
Bassano del Grappa è una città del nord est Italia circondata da meravigliose colline ai piedi del Monte Grappa e attraversata dal fiume Brenta, situata nel più importante territorio italiano per la produzione di grappa. In questa terra, posta nel cuore del Veneto, particolarmente adatta ad una viticoltura di alta qualità e dove storicamente esiste una forte tradizione nella produzione della grappa, troviamo Italiana Distillati Bassano azienda produttrice della Grappa Bassanina.
Borgo Angarano
È il borgo più antico della città, nato come insediamento romano, ed è il luogo dove nacque il nostro fondatore. Nel cuore di Borgo Angarano, proprio vicino al ponte Vecchio, si trovano la nostra sede legale e la caratteristica Grapperia-Enoteca Bassanina. È fin da tempi memorabili che esiste il vecchio detto:
“prima nacque Angaran poi sorseggiò Bassan”
Grapperia-Enoteca Bassanina
Vicino al famoso Ponte Vecchio, nel centro storico di Bassano del Grappa in una delle più belle piazzette Venete in un antico palazzo risalente al 1400, si trova la nostra Grapperia-Enoteca Bassanina. In questo locale, inaugurato nel 1994, si può degustare e scegliere di acquistare la gamma completa dei prodotti a marchio Bassanina, dalle grappe giovani a quelle invecchiate, dai monovitigni ai distillati di frutta e dal brandy ai liquori, tra i quali anche la famosa Tagliatella tipico liquore bassanese.
Nel locale, aperto tutti i giorni, tra spuncioti, bruschette e panini, è possibile scegliere vari tipi di birra ed un’ampia selezione di vini provenienti da tutta Italia.
Bassanina è un punto di riferimento per molti bassanesi, un luogo di richiamo per i numerosi turisti, amanti della grappa e del buon vino. All’interno, accompagnati da un sottofondo di buona musica, un lungo bancone e tra i corridoi e salette, antichi oggetti e strumenti che venivano nel passato usati dai contadini veneti per la coltura delle vigne e per la produzione di vino e grappa.